Ca' Foscari

Scopri Ca’ Foscari

News
Scopri le novità di Ca' Foscari

Leadership femminile e letteratura scientifica con il “Topic Modeling”

L'analisi delle cafoscarine Sara Bonesso e Laura Cortellazzo ha evidenziato l’evoluzione della letteratura scientifica prodotta nel corso degli ultimi quarant’anni sui temi della leadership femminile e dei percorsi di carriera delle donne

Il caldo spinge i consumi. Tagliare le emissioni può contenere i costi

A causa delle ondate di calore, la domanda globale di elettricità aumenterà del 7% entro il 2050 e del 18% entro il 2100, con  importanti aumenti dei costi dei nostri sistemi energetici se non si implementeranno politiche aggressive di mitigazione dei cambiamenti climatici. Il nuovo studio di Università Ca’Foscari Venezia, Fondazione CMCC, EIEE e LSHTM su Nature Communications.

Clima, lettera degli scienziati ai politici. Da Ca’ Foscari le prime firme

Se la politica vuole proporre una visione di società futura, il cambiamento climatico deve essere in cima all’agenda. Questo è l’accorato appello degli scienziati del clima in una lettera indirizzata ai partiti politici impegnati in campagna elettorale. Tra le prime firme, quelle dei docenti di Ca' Foscari Carlo Barbante, Carlo Carraro e della rettrice Tiziana Lippiello

Lattosio: Kiosak tra gli autori di uno studio pubblicato su 'Nature'

L’assegnista cafoscarino Dmytro Kiosak è tra i ricercatori che hanno contribuito a uno studio che rovescia alcune credenze riguardo a come gli esseri umani abbiano sviluppato i geni necessari a digerire il lattosio in età adulta. L’articolo, pubblicato su Nature, vede la collaborazione di studiose e studiosi da oltre 20 Paesi. 

Asteroide Amor: la rassegna teatrale riparte da lunedì 26 settembre

Riprendono gli spettacoli della rassegna teatrale Asteroide Amor, nata dal progetto della Fondazione di Venezia Giovani a Teatro 2.0., e a cura di Università Ca’ Foscari di Venezia (Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta), Università Iuav di Venezia e Teatro Stabile del Veneto-Teatro Nazionale. Primo spettacolo in collaborazione con Palazzo Grassi

La Voce: workshop teatrale sui disturbi alimentari. L'intervista di RCF

Venerdì 23 settembre, in Auditorium santa Margherita, si terrà l'appuntamento La Voce - oltre il corpo/The Voice - In and Out of the Body, per riflettere sui Disturbi del Comportamento Alimentare (D.C.A.) attraverso il linguaggio del teatro.

Pop Up @ Port Days, la rassegna di musica emergente torna il 7 ottobre

Pop Up @ Port Days porterà sul palco tre progetti musicali studenteschi, selezionati dalla squadra di Radio Ca’ Foscari tra le tante proposte di qualità che hanno partecipato alla call di quest’estate. La serata, ad ingresso gratuito, si terrà in uno dei centri della vita universitaria: tra i magazzini 5 e 6 di San Basilio, proprio in mezzo alle aule di Ca’ Foscari e IUAV.

Saype a Ca’ Foscari dialoga con il pubblico per “Fuori padiglione Venezia”

Lunedì 19 settembre, alle ore 18.30, l'artista Saype sarà a Ca' Foscari per uno degli incontri “Fuori padiglione Venezia” della 59. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia. L’incontro sarà mediato dalla studentessa cafoscarina Vittoria Castignoli.

Premio America Giovani, la cafoscarina Michela Chou tra le eccellenze

La cafoscarina Michela Chou, classe 1999, è tra i talenti premiati nell’ultima edizione del Premio America Giovani, riconoscimento della Fondazione Italia USA per giovani meritevoli. Lo scorso marzo, Michela ha concluso il suo percorso triennale in Economia e commercio con il massimo dei voti.

La scomparsa del prof. Francesco Mora

E' venuto a mancare il prof. Francesco Mora, docente di Storia della Filosofia del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali. Pubblichiamo un ricordo del prof. Lucio Cortella

Rigo nuovo Presidente dell’Associazione Internazionale di Studi Bizantini

E’ il prof. Antonio Rigo il nuovo Presidente dell’Associazione Internazionale di Studi Bizantini, dopo essere stato già Presidente dell’Associazione Nazionale. 

Antonello Mori, primo laureato del corso in Digital and Public Humanities

Il corso di laurea magistrale in Digital and Public Humanities ha celebrato il suo primo dottore: è Antonello Mori, ventottenne di Napoli che lo scorso 21 luglio ha terminato il suo percorso discutendo una tesi dal titolo “From the Archival document to the Digital: News of religious, ethnic and political conflicts during the First English Civil War (1642-1646)”.

Venezia fra le città vincitrici di New European Bauhaus

Venezia è fra le città vincitrici del bando europeo promosso nell’ambito dell’iniziativa del New European Bauhaus, voluta dall’Unione Europea e nella quale la creatività viene messa al servizio della sostenibilità, della bellezza e dell'inclusione.

La rete EUTOPIA in visita a Ca’ Foscari il 15 e 16 settembre

La rete EUTOPIA si riunisce a Ca’ Foscari: i rettori e le rettrici dell’alleanza, assieme ad una delegazione di docenti, faranno visita all’Ateneo, dove parteciperanno ad un ricco programma di incontri e iniziative per progettare insieme il futuro delle università europee.

Biennale Musica 2022, intervista alla direttrice Lucia Ronchetti

La compositrice Lucia Ronchetti e la Prorettrice alla terza missione di Ca' Foscari Caterina Carpinato sono stata ospite ai microfoni di Radio Ca’ Foscari per presentare la Biennale Musica 2022 - Out of Stage, in programma dal 14 al 25 settembre. Se studi all'università, potrai seguire gli appuntamenti del Festival a tariffa ridotta.

Accordo Ca' Foscari-ESU per gestire la residenza al campus di Mestre

Università Ca’ Foscari ed Esu Venezia, accordo per la gestione della residenza studentesca del Campus Scientifico a Mestre (via Torino): l’ente regionale per il diritto allo studio gestirà lo studentato dell’Ateneo a partire dai primi mesi del 2023 quando l’edificio entrerà in funzione. La residenza studentesca offrirà 142 posti alloggio.

Ricerca
I migliori talenti per risolvere le sfide globali

1000+
ricercatori e ricercatrici

1a
in Italia Marie Skłodowska-Curie Fellowships

5
dipartimenti d’eccellenza

Didattica
Una formazione d’avanguardia per un mondo che cambia

28
corsi di studio in lingua inglese

40+
lingue insegnate

35+
master

Servizi
I migliori servizi per accompagnare la carriera di studenti e studentesse

15,000+
stage

92%
di occupazione a 5 anni dalla laurea magistrale

1,000+
alloggi

Terza missione
Al servizio della comunità, delle imprese e del progresso

500,000+
persone coinvolte l’anno

300+
eventi l’anno

16
spin-off

Internazionale
Esperienze globali per comprendere lingue, culture e civiltà

700+
scambi con l’estero

27
double and joint degrees

600+
stage internazionali

Ateneo
Qualità, efficienza, dinamicità e trasparenza

8
dipartimenti

19
centri

22,000+
alumni

Agenda

Caricamento...