Ca' Foscari

Scopri Ca’ Foscari

News
Scopri le novità di Ca' Foscari

Cultural Heritage 2.0: un progetto europeo sul futuro del settore culturale

Come sostenere la ripresa del settore culturale, in particolare dopo la crisi dovuta al Covid? La trasformazione digitale può davvero aiutare la riprogettazione dei modelli di business delle istituzioni culturali? Da queste domande prende il via il progetto internazionale di ricerca Cultural Heritage 2.0, finanziato dal programma Erasmus+ KA2 e guidato dall’Università Ca’ Foscari

Nobel per la chimica 2022: Click Chemistry e Chimica Bioortogonale

Il premio Nobel 2022 per la chimica è stato assegnato a Barry Sharpless, Morten Meldal e Carolyn Bertozzi. Il commento di Alessandro Scarso, docente di chimica organica, e Alessandro Angelini, docente di biochimica

Nobel per la fisica: fotoni correlati alla base della fisica quantistica

Il premio Nobel per la fisica 2022 è stato assegnato in tre parti uguali ad Alain Aspect, John F. Clauser e Anton Zeilinger per “gli esperimenti con fotoni correlati (entangled), che hanno stabilito la violazione delle disuguaglianze di Bell e fondato la scienza dell’informazione quantistica”. Il commento di Stefano Bonetti, docente di meccanica quantistica.

Ghiacciai antartici più sensibili del previsto all'aumento di temperatura

Uno studio coordinato da Ca’ Foscari con Lsce, Cnrs e Roma Tre ha rivelato un ingente arretramento del ghiacciaio di Wilkes culminato 320mila anni fa, causato dall’aumento della temperatura dell’Oceano Australe

Giorno della Laurea in Piazza San Marco, due cerimonie il 13 ottobre

Ca’ Foscari si prepara a celebrare i 1.104 laureati e le laureate della sessione straordinaria bis 2020/2021 ed estiva 2021/2022.

Asteroide Amor: la rassegna teatrale riparte da lunedì 26 settembre

Riprendono gli spettacoli della rassegna teatrale Asteroide Amor, nata dal progetto della Fondazione di Venezia Giovani a Teatro 2.0., e a cura di Università Ca’ Foscari di Venezia (Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta), Università Iuav di Venezia e Teatro Stabile del Veneto-Teatro Nazionale. Primo spettacolo in collaborazione con Palazzo Grassi

La Voce: workshop teatrale sui disturbi alimentari. L'intervista di RCF

Venerdì 23 settembre, in Auditorium santa Margherita, si terrà l'appuntamento La Voce - oltre il corpo/The Voice - In and Out of the Body, per riflettere sui Disturbi del Comportamento Alimentare (D.C.A.) attraverso il linguaggio del teatro.

Pop Up @ Port Days, la rassegna di musica emergente torna il 7 ottobre

Pop Up @ Port Days porterà sul palco tre progetti musicali studenteschi, selezionati dalla squadra di Radio Ca’ Foscari tra le tante proposte di qualità che hanno partecipato alla call di quest’estate. La serata, ad ingresso gratuito, si terrà in uno dei centri della vita universitaria: tra i magazzini 5 e 6 di San Basilio, proprio in mezzo alle aule di Ca’ Foscari e IUAV.

La scomparsa del prof. Paolo Bortot

E’ mancato mercoledì 5 ottobre il prof. Paolo Bortot, ordinario di Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie, in quiescenza dal 2009.

Brasile in bilico: il punto sulle elezioni con Luis Fernando Beneduzi

Nella tornata elettorale del 2 ottobre Luiz Inacio Lula da Silva, icona della sinistra sudamericana e grande favorito dai sondaggi, non ha confermato i pronostici di vittoria. Il suo avversario, il presidente di destra uscente, Jair Bolsonaro (Pl), è stato votato dal 43,2% dei brasiliani. Abbiamo approfondito la questione con Luis Fernando Beneduzi - docente di Storia e istituzione dell'America Latina. 

Donna, Vita, Libertà: perchè l'Iran è in rivolta e cosa può accadere

Mahsa (Jina) Amini, 22 anni, è morta il 16 settembre a Teheran, dopo essere stata arrestata dalla polizia perché non portava il velo in modo corretto. L'episodio ha scatenato la rivolta in tutto il Paese, e una dura repressione da parte del regime. Il punto con un esperto di Iran, del DSAAM, che per ragioni di sicurezza ha scelto di farsi intervistare sotto lo pseudonimo di Y. Hoshivar.

Premio Parise, Iman Aboutahir vince la nuova sezione dedicata a Ca’ Foscari

Per la prima volta, il Premio ha previsto una sezione speciale dedicata agli studenti e le studentesse di Ca' Foscari, invitandoli a scrivere un breve testo di informazione giornalistica su tematiche già trattate da Parise, ma alla luce delle trasformazioni geopolitiche e culturali degli ultimi venti anni.

Fabio Besta: i 100 anni dalla morte del ‘padre’ della ragioneria

A cento anni esatti dalla scomparsa dello studioso ed ex docente cafoscarino Fabio Besta – passato alla storia come ‘padre’ della ragioneria scientifica italiana - il Dipartimento di Management e la Società Italiana di Storia della Ragioneria (SISR) organizzano il 3 ottobre 2022, alle ore 9.30 in Aula Baratto, un convegno per ricordare quello che è stato uno dei maggiori studiosi contabili.

Ca' Foscari e Iuav, un hackathon per progettare insieme il futuro del vetro

Si è concluso lo scorso venerdì l’hackathon “Vetro Futuro”, il laboratorio intensivo di Ca’ Foscari e IUAV che ha impegnato studenti e studentesse delle due istituzioni nella ricerca di nuove soluzioni legate al futuro, alla sostenibilità e alle nuove tecnologie dell’industria del vetro. Le idee emerse sono state affinate e concretizzate in tre proposte progettuali sfidanti e innovative.

Venezia fra le città vincitrici di New European Bauhaus

Venezia è fra le città vincitrici del bando europeo promosso nell’ambito dell’iniziativa del New European Bauhaus, voluta dall’Unione Europea e nella quale la creatività viene messa al servizio della sostenibilità, della bellezza e dell'inclusione.

La rete EUTOPIA in visita a Ca’ Foscari il 15 e 16 settembre

La rete EUTOPIA si riunisce a Ca’ Foscari: i rettori e le rettrici dell’alleanza, assieme ad una delegazione di docenti, faranno visita all’Ateneo, dove parteciperanno ad un ricco programma di incontri e iniziative per progettare insieme il futuro delle università europee.

Ricerca
I migliori talenti per risolvere le sfide globali

1000+
ricercatori e ricercatrici

1a
in Italia Marie Skłodowska-Curie Fellowships

5
dipartimenti d’eccellenza

Didattica
Una formazione d’avanguardia per un mondo che cambia

28
corsi di studio in lingua inglese

40+
lingue insegnate

35+
master

Servizi
I migliori servizi per accompagnare la carriera di studenti e studentesse

15,000+
stage

92%
di occupazione a 5 anni dalla laurea magistrale

1,000+
alloggi

Terza missione
Al servizio della comunità, delle imprese e del progresso

500,000+
persone coinvolte l’anno

300+
eventi l’anno

16
spin-off

Internazionale
Esperienze globali per comprendere lingue, culture e civiltà

700+
scambi con l’estero

27
double and joint degrees

600+
stage internazionali

Ateneo
Qualità, efficienza, dinamicità e trasparenza

8
dipartimenti

19
centri

22,000+
alumni

Agenda

Caricamento...