MIUR - Dipartimento di eccellenza

Dipartimento di
Studi Umanistici

News

Tutto su cv, colloquio e stage. Partecipa alla settimana dell'orientamento al lavoro
Tutto su cv, colloquio e stage. Partecipa alla settimana dell'orientamento al lavoro

L'autunno inizia con una grande novità: il Career Service ha ideato degli appuntamenti di orientamento al lavoro studiati su misura per ogni area disciplinare. La settimana dell'orientamento per l'area umanistica si terrà dal 10 al 13 ottobre e si articolerà in 4 incontri durante i quali potrai imparare a preparare CV e lettera di presentazione, affrontare un colloquio di lavoro, usufruire di un servizio di CV Check e scoprire tutto sullo stage: come si attiva, come trovare quello giusto, come fare per avviarlo. 

A scuola di leadership inclusiva con il laboratorio ELLE
A scuola di leadership inclusiva con il laboratorio ELLE

Dal 2 novembre al 15 dicembre torna ELLE, il laboratorio organizzato dal Career Service in collaborazione con il Ca' Foscari Competency Centre e dedicato alla scoperta delle modalità di esercizio della leadership inclusiva.
Il laboratorio sarà articolato in 5 seminari, in parte in presenza e in parte da remoto, e vedrà la partecipazione dell'azienda IBM, che sottoporrà ai partecipanti alcuni casi studio legati alle pratiche di valorizzazione della diversity&inclusion in azienda.
Scopri il programma completo e iscriviti compilando il form di ammissione entro il 10 ottobre.

Maratona Digital Humanities
Maratona Digital Humanities

Dal 10 al 14 Ottobre si terrà la Maratona Digital Humanities.
Sono coinvolti cinque dipartimenti di eccellenza: Università degli Studi di Verona (10 Ottobre), Università di Bergamo (11 Ottobre), Università di Modena e Reggio Emilia (12 Ottobre), Università Ca’ Foscari Venezia (13 Ottobre), Università di Udine (14 Ottobre).
L'evento si svolgerà in presenza e sarà aperto al pubblico.
Maggiori informazioni a questo link.

Convegno: Toward a Sustainable Attitude
Convegno: Toward a Sustainable Attitude

Assieme a NYU Tandon e Universität Bern, dal 6 all’8 ottobre 2022 a Ca’ Foscari si tiene il convegno internazionale “Toward a Sustainable Attitude: Aesthetics, the Arts, and the Environment”.
Il convegno si basa sul lavoro sul campo realizzato su arte e sostenibilità a Ca’ Foscari negli ultimi otto anni, specie attraverso allo Sustainable Art Prize fondato da Ca’ Foscari Sostenibile alla fiera ArtVerona e ai conseguenti progetti di arte pubblica sviluppati a Venezia.
Il convegno è organizzato e finanziato dal Venice Centre for Digital and Public Humanities del Dipartimento di Studi Umanistici, da Ca’ Foscari Sostenibile e dal Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali.
Maggiori informazioni in agenda online.

Il benvenuto di Giovanni Vian, direttore del dipartimento

"Studiamo il passato, incrociando le discipline umanistiche con le nuove tecnologie digitali.
Ci concentriamo sul bacino del Mediterraneo e del Vicino Oriente.
Venezia è per sua natura un punto d’osservazione privilegiato."

Giovanni Vian,
direttore del Dipartimento di Studi Umanistici

Agenda

Caricamento...

Primi piani

Primi piani

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il Dipartimento di Studi Umanistici (DSU) è un centro di ricerca e di sviluppo innovativo in diversi settori dell’area umanistica: storia, archeologia, scienze del testo e del documento scritto, linguistica, letterature classiche e letteratura italiana, antropologia culturale e sociale, storia dell’arte, dal mondo antico all’età contemporanea.
Il DSU sta sviluppando, inoltre, progetti e attività didattiche nell’ambito delle “Digital Humanities” (DH), quali strumenti di innovazione che integrano i metodi di ricerca e didattica tradizionale.
Numerosi i progetti di ricerca nazionali e internazionali finanziati ogni anno che concorrono al raggiungimento di importanti risultati per la comunità scientifica.
I centri e laboratori promuovono, organizzano e coordinano attività di ricerca e di formazione.
Il DSU prende inoltre parte alla rete interdisciplinare di ricerca di Ateneo Research for Global Challenges.

Progetti di ricerca
PURA - PURism in Antiquity: theories of language in Greek atticist lexica and their legacy

Responsabile: Olga Tribulato;
Durata: 60 mesi (scadenza 31/12/2025)

Water Cultures - The Water Cultures of Italy (1500-1900)

Responsabile: David Gentilcore;
Durata: 60 mesi (scadenza ottobre 2024)

Pubblicazioni

Il Dipartimento di Studi Umanistici promuove la diffusione dei risultati della ricerca attraverso numerose pubblicazioni scientifiche: riviste, libri, volumi e atti di congresso.