Agenda

Caricamento...

News

"M'illumino di meno" iniziative in programma a Ca' Foscari

Ca' Foscari partecipa per il quattordicesimo anno a "M'illumino di meno", la campagna nazionale sul risparmio energetico promossa dal programma radiofonico Caterpillar, per sensibilizzare la comunità agli stili di vita sostenibili e a scelte consapevoli. Come ogni anno tutta la comunità è invitata ad aderire spegnendo le luci non necessarie e adottando comportamenti sostenibili. Ca' Foscari organizza diverse iniziative, coinvolgendo direttamente docenti, personale tecnico amministrativo e comunità studentesca.

Servizio Civile Universale a Ca' Foscari - aperte le candidature

È online il nuovo bando per il Servizio Civile Universale a Ca’ Foscari. L’Ateneo cerca 41 operatori volontari e operatrici volontarie tra i 18 e i 28 anni da inserire in 4 progetti. Il Servizio Civile ha una forte valenza educativa e formativa: è un'occasione di crescita personale, un'opportunità di educazione alla cittadinanza attiva e un'esperienza qualificante e spendibile nel corso della vita lavorativa. E' possibile candidarsi anche per l'Ufficio Sostenibilità, all'interno del progetto "It's up to you: promuovi l'immagine dell'Università!". Invio delle candidature entro il 10 febbraio 2023.

Ultimi posti per iscriversi alla "Lezione Zero sulla Sostenibilità"

Ca’ Foscari attiva la "Lezione Zero sulla sostenibilità’" un insegnamento sperimentale di 6 cfu pensato per le iscritte e gli iscritti ai Corsi di Laurea triennali dell’a.a. 2022/23. La sperimentazione è dedicata a 50 studentesse e studenti, che apprenderanno conoscenze di base sui temi dello sviluppo sostenibile, incentivando l'elaborazione di un pensiero critico e di comportamenti responsabili.

Just The Woman I Am 2023

Tutta la comunità cafoscarina è invitata a partecipare all'iniziativa prevista per il 5 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, organizzata dal Centro Universitario Sportivo torinese e patrocinata dalla RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile. Una corsa/camminata di 5km aperta a tutte e a tutti, per raccogliere fondi per la ricerca universitaria sul cancro, promuovere la prevenzione, i corretti stili di vita, l’inclusione e la parità di genere. L'Università Ca' Foscari Venezia aderisce per il terzo anno, con una partecipazione congiunta assieme all'Università IUAV e al CUS Venezia. Le iscrizioni scadono il 13 febbraio.

Riconoscimenti

Certificazione LEED

Palazzo Foscari ha ottenuto la certificazione Silver LEED EB:O&M, protocollo che attesta il livello di sostenibilità di un edificio. È uno degli edifici più antichi al mondo con questa certificazione.

UI GreenMetric

Nel 2019 Ca' Foscari si è posizionata al 99° posto nella classifica internazionale degli atenei sostenibili (su 780 università partecipanti), risultando terza tra le università italiane.