Iniziative per studentesse e studenti

M'illumino di meno a Ca' Foscari

L'Università Ca’ Foscari Venezia aderisce per il quattordicesimo anno consecutivo a "M'illumino di meno", la campagna nazionale sul risparmio energetico promossa dal programma radiofonico Caterpillar.

Dall'1 al 12 febbraio tutta la comunità cafoscarina potrà partecipare al contest social "Old but Gold" postando una foto sul proprio profilo Instagram o Facebook di un oggetto a cui è stata data nuova vita attraverso un'azione creativa di riutilizzo. Il 16 febbraio tutta la comunità cafoscarina è invitata a partecipare all'iniziativa "Swap Party: festa del riuso sostenibile” presso il Campus di San Giobbe, un’occasione di condivisione e libero scambio all'insegna della sostenibilità.

Lezione Zero sulla Sostenibilità


Ca’ Foscari attiva la "Lezione Zero sulla sostenibilità’" un insegnamento sperimentale di 6 cfu pensato per le iscritte e gli iscritti ai Corsi di Laurea triennali dell’a.a. 2022/23. La sperimentazione comincerà il 17 gennaio, con la partecipazione di 50 studentesse e studenti, che apprenderanno conoscenze di base sui temi dello sviluppo sostenibile, incentivando l'elaborazione di un pensiero critico e di comportamenti responsabili.

Corso sull'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile


L'Ateneo mette a disposizione della propria comunità il corso online sull'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile prodotto da ASVIS. Il corso, disponibile su piattaforma moodle, è organizzato in 20 moduli per una durata totale di 3 ore e offre una formazione trasversale sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs - Sustainable Development Goals) dell’Agenda2030 dell'ONU. Il link e la chiave d'accesso sono fornite attraverso la pagina dedicata.

Calcola la tua impronta di carbonio

Con il Carbon Footprint Calculator sviluppato da Ca' Foscari puoi calcolare la tua impronta di carbonio e scoprire come diminuire il tuo impatto sull'ambiente. Inoltre puoi vedere il punteggio degli altri partecipanti e contribuire a fare diventare il tuo corso di laurea il più eco-sostenibile.

BookCrossing di Ateneo

In moltissime sedi dell'Ateneo sono stati attivati punti di BookCrossing, dove puoi liberare e prendere libri gratuitamente. Scopri dov'è il punto più vicino a te!

Eventi di sostenibilità

Per conoscere gli eventi riguardanti tematiche di sostenibilità organizzati dall'Università Ca' Foscari o da altre istituzioni del territorio, oltre alle iniziative organizzate a livello nazionale e internazionale, è possibile consultare l'Agenda.

I MOOC di Ca' Foscari

L'Università Ca' Foscari mette a disposizione corsi online aperti a tutte e a tutti e gratuiti, riguardanti diverse tematiche oggetto di studio presso i Dipartimenti dell'Ateneo, tra cui la sostenibilità. Per accedere ai MOOC è sufficiente iscriversi sul portale EduOpen.

Last update: 01/02/2023