Il Collegio

Il Collegio Internazionale Ca' Foscari è un'istituzione universitaria che forma giovani laureati di eccellenza selezionati fra studenti particolarmente meritevoli e dotati di talento offrendo gratuitamente residenzialità ai propri studenti nel centro storico di Venezia, presso la residenza Camplus di Santa Marta.

I due elementi di forza del Collegio sono internazionalità e multidisciplinarità.

Gli studenti del Collegio sono iscritti e frequentano i corsi di laurea dell’Università Ca’ Foscari e prendono parte ad un programma culturale personalizzato che prevede corsi interni specifici di taglio interdisciplinare, laboratori applicativi e attività culturali aggiuntive volti a formare competenze teoriche e abilità specifiche.

Il programma culturale del Collegio è tenuto in lingua inglese e gli studenti sono fortemente incoraggiati ad un’apertura internazionale fornita sia dall’ambiente in cui vivono che da periodi di studio e stage all’estero.

Scopo dell’iniziativa è di creare un ambiente stimolante in cui studenti di talento possano eccellere nelle diverse aree di studio e di ricerca e creare, al tempo stesso, una comunità vivace grazie alla circolazione di idee e di contributi multidisciplinari offerti da docenti italiani e internazionali.

Ogni anno il Collegio seleziona studenti italiani e internazionali che si iscrivono al primo anno dei corsi di laurea triennale e magistrale offerti dall’Università Ca’ Foscari nelle aree economica, linguistica, umanistica e scientifica. L’ammissione avviene tramite una selezione basata su diversi criteri di valutazione. Chi entra al Collegio, usufruisce di agevolazioni economiche sui costi della retta, differenziati tra livello triennale e magistrale.

Gli studenti che mantengono standard di eccellenza sia nella carriera accademica che nel programma culturale aggiuntivo conseguono il Diploma di Collegio, che certifica la varietà della loro esperienza, fatta di una molteplicità di attività interdisciplinari, laboratori e lezioni di alto livello culturale e di una vita extra accademica speciale, che permetterà loro di soddisfare tutte le curiosità intellettuali ed imparare ad affrontare il mondo dello studio e del lavoro con apertura mentale e una marcia in più.

Contatti

Indirizzo: Camplus Venezia, Calle Larga S. Marta 2137, 30123 Venezia  -   collegio.internazionale@unive.it
Tel
: +39 041 234 79 91

Durante l’anno accademico gli studenti del Collegio risiedono presso la residenza studentesca Camplus a Santa Marta, inaugurata nel 2019 dopo un importante intervento di riqualificazione urbana che ha visto il recupero di alcuni edifici di inizio Novecento inizialmente adibiti a magazzini e poi per anni sede della facoltà di Chimica e Scienze di Ca' Foscari.

Situata in una zona residenziale del centro storico di Venezia, abitata da molti veneziani, la struttura si trova in una posizione vicina alle principali sedi universitarie e a soli 15 minuti dalla stazione ferroviaria e dal punto di accesso di automobili e mezzi pubblici. A due passi dalla residenza, ci sono il Teatro Universitario di S. Marta, il centro sportivo universitario, una mensa universitaria e il mercato rionale settimanale.

La struttura offre una serie di servizi concepiti per favorire la vita di comunità, compreso un ristorante buffet aperto 6 giorni la settimana, coniugando così accoglienza e formazione e interpretando i bisogni degli studenti universitari. Circa un terzo delle superfici è infatti occupato da spazi comuni, con servizi per la didattica o il tempo libero come aule studio e sale riunioni, lavanderia, sale giochi e Tv e palestra ad uso degli ospiti della struttura.

Gli studenti del Collegio Internazionale sono ospitati in camere dotate di angolo cottura e dispongono di un’ampia aula studio e una sala relax ad uso esclusivo per le attività e i progetti comuni.

Last update: 10/05/2022