mondo

Rigo nuovo Presidente dell’Associazione Internazionale di Studi Bizantini

E’ il prof. Antonio Rigo il nuovo Presidente dell’Associazione Internazionale di Studi Bizantini, dopo essere stato già Presidente dell’Associazione Nazionale. 

24° Congresso Internazionale Studi Bizantini, 22-27/08 a Venezia e Padova

Si è aperto a Venezia il 24° Congresso Internazionale di Studi Bizantini che si terrà fino al 27 agosto 2022 a Venezia e Padova, organizzato dall’Associazione Italiana di Studi Bizantini e dall’International Association of Byzantine Studies in collaborazione e con il sostegno dell’Università Ca’ Foscari Venezia e dell’Università degli Studi di Padova.

Due nuove Marie Curie Postdoctoral Fellowship a Ca’ Foscari

Con due nuovi progetti finanziati, sale a 22 il numero totale di Marie Curie Postdoctoral Fellowship a Ca’ Foscari, che si conferma l’università più attrattiva in Italia e tra le prime cinque in Europa nell’ambito dei finanziamenti “Marie Skłodowska-Curie”. I due nuovi progetti, afferenti al Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, si aggiungono ai venti precedentemente selezionati. 

Gli effetti dei cambiamenti climatici sull'economia sudafricana

Uno studio condotto da Ca' Foscari, Fondazione CMCC e RFF-CMCC European Institute on Economics and the Environment (EIEE) spiega come i cambiamenti climatici possano influenzare la disponibilità di manodopera e, in particolare, il divario retributivo di genere

Quanto è verde la ‘green finance’ cinese? Il progetto CHINGREEN

Con il suo progetto CHINGREEN, la Marie Curie Fellow Giulia Dal Maso si propone di studiare le operazioni della finanza verde cinese lungo la Nuova Via della Seta, esaminando la crescente espansione di tutto il complesso della “green finance” cinese e come essa influisce nel processo di finanziarizzazione della natura.

Dal Camerun al Belgio passando per Ca' Foscari: la storia di Crépin Misonge

Nel QS World University Ranking by subject, Ca’ Foscari si è piazzata al 61° posto nella classifica delle migliori università al mondo per lo studio delle lingue moderne, una delle discipline di punta dell’Ateneo che attrae anche molti degree seekers. Di questa categoria di studenti internazionali ha fatto parte anche Crépin Misonge, oggi Direttore dell’Ufficio Relazioni Internazionali all’Haute Ecole Lucia de Brouckère di Bruxelles.

Erasmus, a Ca’ Foscari la 'due giorni' dedicata all'internazionalizzazione

Al via il 13 giugno il seminario europeo “Strategie di internazionalizzazione nell’istruzione superiore”, organizzato da Ca’ Foscari e dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire. Ospiti 130 rappresentanti di istituti di istruzione superiore attivi nel Programma e provenienti da 16 diversi Paesi europei. Presentati inoltre gli esiti dello studio di Ca’ Foscari e INDIRE sul rapporto tra mobilità e territori.

Incroci di civiltà 2022: tutti i video e le foto degli incontri

La quindicesima edizione di Incroci di civiltà, il Festival internazionale di letteratura ideato e organizzato da Ca’ Foscari, si è conclusa il 28 maggio 2022. Ospiti 31 autori in rappresentanza di 22 Paesi del mondo, per un festival all'insegna del dialogo tra nazioni e culture, immerso nei grandi temi del nostro tempo.

Modello prevede come sanzioni, dazi e conflitti cambiano i commerci

Possibile prevedere la riorganizzazione di scambi commerciali e finanziari grazie a nuovi strumenti in grado di gestire grandi moli di dati multidimensionali. Ricerca a guida italiana pubblicata sul Journal of Business and Economic Statistics