public engagement

International Women Rowing Palio: parimerito tra Ca' Foscari e Copenhagen

La gara in galeone tutta al femminile si è conclusa con un primo posto a parimerito, per gli equipaggi femminili delle università veneziane Ca'Foscari-IUAV e dell'Università di Copenhagen. Al secondo posto la squadra dell'Università degli Studi di Padova, al quarto quella di Cambridge.

Ca' Foscari Short Film Festival: i vincitori dell'edizione 2022

Al concorso internazionale trionfa il Brasile: a 'Neon Phantom' di LeonardoMartinelli il primo premio della dodicesima edizione e ad 'August Sky' di Jasmin Tenucci il Premio Levi per la miglior colonna sonora.
'Another White Girl' dal Benin vince la menzione speciale per il linguaggio innovativo e il premio per la multiculturalità.

Le aziende del biologico in Veneto: una ricerca dell'Agrifood Lab

Quali sono i modelli di business del settore biologico in Veneto? Le aziende bio come conciliano attenzione alla sostenibilità ambientale e un mercato in crescita? L’"Atlante dei modelli di business delle imprese del biologico” ricerca condotta realizzata ’Agrifood Management and Innovation Lab con la Regione del Veneto, ci offre uno spaccato su questo mondo

Asteroide Amor: ritorna la rassegna teatrale dal 22 marzo al 28 maggio

Si intitola Asteroide Amor, come il gruppo di asteroidi che sfiorano l’orbita della Terra portando segnali da altri mondi, la nuova rassegna teatrale che animerà tre diversi luoghi della cultura veneziana come il Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta, il Teatro Goldoni e Ca’ Tron in un progetto di Fondazione Venezia

La 'Venezia Orientale': studiosi di Ca' Foscari all'Ateneo Veneto

Convegno 'Alla ricerca della Venezia Orientale', in programma giovedì 17 febbraio, alle ore 15, all’Ateneo Veneto (San Marco 1897, Campo San Fantin, Venezia). Rientra tra le iniziative cafoscarine per ‘Venezia 1600”

The Game of Venice di Ca'rte Lab al Carnevale dei ragazzi della Biennale

Torna domenica 27 febbraio, presso la Sala delle Colonne a Ca’ Giustinian, Il gioco The Game of Venice 421-2021 in una versione speciale per il gran finale del Carnevale dei Ragazzi in collaborazione con La Biennale di Venezia

Firmato un accordo con Confapi Venezia per la competitività delle PMI

L’Università Ca’ Foscari Venezia e l’Associazione delle PMI veneziane e firmano un accordo di collaborazione sui temi dell’internazionalizzazione, innovazione e digitalizzazione delle imprese, a partire dalla formazione.

La rettrice Lippiello agli Stati Generali della lingua italiana nel mondo

La rettrice di Ca’ Foscari Venezia, Tiziana Lippiello, è intervenuta agli Stati Generali della lingua e della creatività italiane nel mondo, la giornata di confronto sul tema “L’Italiano di domani” che si è tenuta il 29 novembre alla Farnesina, aperta dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La rettrice è stata la portavoce del tavolo di lavoro “L’italiano nel mondo: formazione”, uno dei quattro tavoli dedicati alla diffusione della lingua e della cultura italiane all’estero.

Il Porto sepolto: Patrimonio archeologico e valorizzazione del territorio

Una delle azioni pilota del progetto Value, conclusosi a novembre 2021, riguarda gli scavi archeologici di San Basilio di Ariano Polesine (Rovigo) per la ricerca del sito del porto veneto-greco ed etrusco e ha l'obiettivo di promuovere in maniera innovativa il patrimonio archeologico del Delta del Po