storie

Letteratura in lutto: addio a Javier Marías, ospite di 'Incroci' nel 2009

Lutto nel mondo della letteratura: Javier Marías, 70 anni, si è spento in una clinica di Madrid dove era ricoverato a causa di una polmonite. Nel 2009 l'autore è stato ospite di Ca’ Foscari, a Venezia, per il Festival internazionale di Letteratura ‘Incroci di Civiltà’. Ne abbiamo parlato con il prof. Enric Bou Maqueda

Antonello Mori, primo laureato del corso in Digital and Public Humanities

Il corso di laurea magistrale in Digital and Public Humanities ha celebrato il suo primo dottore: è Antonello Mori, ventottenne di Napoli che lo scorso 21 luglio ha terminato il suo percorso discutendo una tesi dal titolo “From the Archival document to the Digital: News of religious, ethnic and political conflicts during the First English Civil War (1642-1646)”.

Archeologia marittima a Lio Piccolo: vasca e ostriche di epoca romana

Ricercatori e ricercatrici insieme a studenti e studentesse hanno condotto studi e raccolto reperti dallo scavo archeologico subacqueo lagunare di Lio Piccolo. Trovata una vasca per l'acquacoltura del 1° - 2° secolo d. C. Guarda il video!

Dal Camerun al Belgio passando per Ca' Foscari: la storia di Crépin Misonge

Nel QS World University Ranking by subject, Ca’ Foscari si è piazzata al 61° posto nella classifica delle migliori università al mondo per lo studio delle lingue moderne, una delle discipline di punta dell’Ateneo che attrae anche molti degree seekers. Di questa categoria di studenti internazionali ha fatto parte anche Crépin Misonge, oggi Direttore dell’Ufficio Relazioni Internazionali all’Haute Ecole Lucia de Brouckère di Bruxelles.

La scomparsa del prof Guido Biscontin

E’ mancato il prof. Guido Biscontin, docente a Ca’ Foscari e tra i pionieri della chimica del restauro in Italia. Vantava più di 50 anni di esperienza ed era uno dei maggiori esperti italiani nel campo della diagnostica e della conservazione dei Beni Culturali

Silvia Cadamuro: la passione per l'archeologia in un TEDx

Una bimba che a sei anni ha deciso di correre incontro all’archeologia, Silvia Cadamuro, cafoscarina, racconta in un commosso e sentito TEDx, la passione della sua vita, l’archeologia e come l’abbia vissuta in questi anni, con l’orgoglio di scavare proprio nella sua terra di origine, Jesolo.

Abraham Yehoshua
Addio Abraham Yehoshua. "La sua scomparsa simboleggia la fine di un'epoca"

Ci ha lasciato Abraham B. Yehoshua (1936-2022), uno degli scrittori israeliani più letti e tradotti al mondo, particolarmente amato in Italia e più volte ospite di Ca’ Foscari. Il ricordo di Dario Miccoli, docente di Lingua e letteratura ebraica moderna al Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea.

"CODA – I segni del cuore". Ne parliamo con Chiara Branchini

"CODA – I segni del cuore" di Sian Heder, ha da poco conquistato l’Oscar La professoressa Chiara Branchini, docente di Lingua dei Segni Italiana (LIS) e di Linguistica della Lingua dei Segni Italiana, ha commentato per noi questa vittoria.

Da Ca' Foscari al lavoro nel museo: Mauro Stocco e l'apprendistato con MUVE

Dal 2016, Ca’ Foscari e la Fondazione Musei Civici di Venezia collaborano in una serie di azioni per favorire l’occupabilità dei giovani, come il percorso di Apprendistato per Attività di Ricerca. Mauro Stocco, cafoscarino laureato in Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici, è tra coloro che sono stati selezionati per prendere parte a questa esperienza.