Immatricolazione studenti non comunitari richiedenti visto

Agli studenti con titolo internazionale che si immatricolano a Ca' Foscari (detti anche prospective students o degree-seeking students) l'Ateneo offre: didattica e ricerca di elevata qualità, ma anche attività culturali, sportive e ricreative; un'ampia varietà di Corsi di Studio e attività formative, anche a carattere internazionale; servizi mirati per ogni fase del percorso universitario, dalla valutazione preventiva dei titoli per l'ammissione e immatricolazione effettiva, all'inserimento professionale dopo il conseguimento del titolo finale.

Dopo aver completato la procedura di pre-valutazione tramite il portale di ateneo, i candidati che ricevono la lettera di idoneità all’immatricolazione  e che hanno completato la domanda su Universitaly, possono procedere con l’immatricolazione.

Nel momento in cui la procedura di immatricolazione è completata, i candidati diventano a tutti gli effetti studenti cafoscarini e ricevono il numero di matricola. Anche se i candidati possono seguire le lezioni senza aver completato le procedure di immatricolazione, solo gli studenti immatricolati possono accedere ai servizi di ateneo, compilare il piano di studi e dare gli esami.

Le procedure di seguito descritte si applicano esclusivamente agli studenti internazionali che necessitano di visto di ingresso in Italia per soggiorni di lungo periodo.

Se sei cittadino di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea, Norvegia, Islanda, Liechtenstein e della Confederazione Svizzera; della Repubblica di San Marino e della Santa Sede; straniero già legalmente residente in Italia come espressamente indicato all’ Art. 39, comma 5, del Decreto Legislativo 286 del 25 Luglio, 1998, dovrai seguire le procedure e scadenze descritte alla pagina Immatricolazione studenti comunitari ed equiparati.

Se sei stato selezionato per un programma Double / Joint degree, contatta  jointdegree@unive.it per maggiori informazioni riguardo l’immatricolazione.

Queste procedure di immatricolazione sono state definite in conformità con le cosiddette “Procedure per l’ingresso, il soggiorno, l’immatricolazione degli studenti internazionali e il relativo riconoscimento dei titoli, per i corsi della formazione superiore in Italia valide per l’anno accademico 2022-2023” disponibili nel sito studiare-in-italia.it.

Scadenze e procedure per l’immatricolazione

Scadenze

Le procedure e scadenze per i cittadini non comunitari richiedenti visto descritte in questa pagina riguardano tutti i candidati che hanno completato con successo sia la procedura di pre-valutazione del proprio titolo che la domanda di pre-iscrizione sul portale Universitaly

La scadenza per l’immatricolazione a tutti i corsi di laurea triennale e magistrale presso il nostro Ateneo è fissata per il 19 Dicembre 2022. Per ulteriori informazioni si rimanda alle sezioni dedicate a ciascuna categoria di corso (lauree triennali e magistrali) riportate di seguito.

Sono previste scadenze diverse per l’immatricolazione se desideri presentare domanda di borsa di studio regionale e/o altri benefici.
La procedura di immatricolazione deve essere completata entro:

  • 3 ottobre 2022 per lauree triennali;
  • 19 dicembre 2022 per lauree magistrali.

N.B.: la domanda di borsa di studio regionale e altri incentivi deve essere trasmessa dallo studente attraverso la propria Area Riservata su www.unive.it entro il 3 ottobre 2022.
Ulteriori informazioni su borsa di studio regionale e altri incentivi sono disponibili alla pagina Borse di studio e incentivi.

Tasse

In considerazione dell’estensione della scadenza per le immatricolazioni degli studenti non comunitari richiedenti visto, il calendario per il pagamento delle tasse è stato definito come segue:

  • gli studenti non comunitari richiedenti visto dovranno pagare la prima rata delle tasse entro il 19 dicembre 2022 per presentare la propria domanda di immatricolazione;
  • seconda e terza rata delle tasse dovranno essere pagate entro il 15 maggio 2023, e saranno eventualmente calcolate sulla base dello status di ogni studente e delle tasse e contributi dovuti per l’intero anno accademico 2022-2023.

N.B. Sono previste scadenze diverse per l’immatricolazione se desideri presentare domanda di borsa di studio regionale e/o altri benefici. Per maggiori informazioni si veda la sezione dedicata, “Scadenze”.

Procedura di immatricolazione

Il Settore Accoglienza è incaricato di gestire le procedure di immatricolazione per gli studenti con qualifica di accesso internazionale.

Tutti i corsi di laurea triennale richiedono il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore conseguito dopo almeno 12 anni di scolarità.

Per finalizzare l’immatricolazione dovrai aver caricato sulla sezione “Documents” del tuo profilo su apply.unive.it i seguenti documenti:

  • Diploma finale di scuola secondaria superiore e certificato contenente gli esami svolti (transcript of records). I documenti vanno caricati in lingua originale ed eventuale traduzione in italiano/inglese; 
  • Attestato di Comparabilità rilasciato da CIMEA oppure Dichiarazione di Valore rilasciata dalle rappresentanze italiane all’estero;
  • Certificati del livello richiesto di lingua inglese e/o di lingua italiana: i requisiti di accesso sono specificati nelle pagine dei programmi prescelti;
  • (se pertinente) Certificato attestante il ritiro da eventuale carriera universitaria corrente;
  • visto italiano per studio.

La mancanza di uno o più dei documenti sopra citati preclude la finalizzazione della procedura di immatricolazione.

N.B. Il visto per studio è un requisito indispensabile per l’immatricolazione. Ti invitiamo a presentare richiesta di immatricolazione pagando la prima rata delle tasse di iscrizione soltanto dopo averlo ottenuto. La somma non sarà in nessun caso soggetta a rimborso.

Procedura di immatricolazione


1. Assicurati di soddisfare tutti i requisiti entro le scadenze

Per completare la tua immatricolazione devi avere caricato tutti i documenti obbligatori summenzionati nella sezione “Documents” del tuo profilo su apply.unive.it.
La mancanza di uno o più dei documenti sopra citati preclude la finalizzazione della procedura di immatricolazione.

2. Come ottenere le tue credenziali provvisorie

I dati personali degli studenti che sono stati accettati (anche su condizione) sulla piattaforma apply.unive.it verranno importati automaticamente nel database di Ca’ Foscari.

In seguito gli studenti riceveranno una mail all’indirizzo di posta elettronica usato in fase di registrazione in cui verranno fornite le istruzioni su come attivare il proprio account e ottenere le credenziali provvisorie.
Username e password provvisori potranno essere usati per accedere alle risorse digitali e per richiedere la borsa di studio regionale tramite l’Area Riservata.

3. Scegli il corso di studi a cui vuoi immatricolarti

Dopo aver ricevuto le tue credenziali provvisorie, dovrai confermare sul portale apply.unive.it il corso di studi a cui vuoi immatricolarti attraverso la cosiddetta funzione “Decision”:
- Accedi alla tua candidatura sul portale apply.unive.it.
- Clicca su “Offers” nel menù sul lato sinistro della pagina iniziale. Verrai reindirizzato alla sezione “Review your offers”.
- Accanto al nome dei corsi a cui sei stato accettato (con o senza condizione) troverai un menù a tendina dove dovrai selezionare la tua scelta: clicca su “Make my final decision” per confermare il corso a cui vuoi immatricolarti e declinare così le altre offerte.

Importante! Ricorda che devi completare la scelta anche se sei stato ammesso ad un solo corso.

Se sei uno studente non europeo che necessita di un visto per completare l’immatricolazione, dovrai confermare la tua scelta anche nella domanda di pre-immatricolazione inoltrata su Universitaly.

4. Compila la domanda di immatricolazione

Una volta presa la decisione finale, il sistema genererà automaticamente una domanda di immatricolazione per il corso di studi da te prescelto.

Entro 2-3 giorni riceverai una mail che confermerà la creazione della domanda di immatricolazione e nella quale ti verranno fornite le istruzioni su come effettuare il pagamento per confermare e inoltrare la tua richiesta di immatricolazione. 

5. Effettua il pagamento

Per confermare ed inoltrare la tua domanda di immatricolazione, è necessario effettuare il pagamento della prima rata delle tasse. Rispetta le scadenze summenzionate per i pagamenti.
Ulteriori informazioni sono disponibili a questa pagina: Come pagare.

Se ti è già stato concesso il tuition fee waiver o se ti è stato riconosciuto lo status di rifugiato o se sei titolare di una borsa di studio MAECI o CRUI, contattaci via mail (welcome@unive.it) prima di effettuare il pagamento.

6. Immatricolazione

Il Settore Accoglienza verificherà la tua domanda di immatricolazione e finalizzerà la richiesta nel più breve tempo possibile, a condizione che non manchi nessun requisito e tu abbia tutti i documenti necessari.
Successivamente riceverai una mail contenente la tua matricola e la password. Queste credenziali sostituiranno quelle provvisorie e dovrai utilizzarle per accedere alla tua Area Riservata e all’indirizzo di posta elettronica @stud.unive.it.
Ricorda che il tuo indirizzo di posta elettronica @stud.unive.it verrà usato per tutte le comunicazioni ufficiali: assicurati di controllarlo regolarmente.

Il Settore Accoglienza è incaricato di gestire le procedure di immatricolazione per gli studenti con qualifica di accesso internazionale. Le procedure aggiornate verranno pubblicate intorno a luglio 2022.

Tutti i corsi di laurea magistrale richiedono il possesso di un diploma di laurea conseguito dopo almeno 3 anni universitari e di specifici requisiti stabiliti singolarmente dai corsi di studio.

Per finalizzare l’immatricolazione dovrai aver caricato sulla sezione “Documents” del tuo profilo su apply.unive.it i seguenti documenti:

  • Diploma di laurea finale e certificato contenente gli esami svolti. I documenti vanno caricati in lingua originale ed eventuale traduzione in italiano/inglese;
  • Attestato di Comparabilità del CIMEA oppure Dichiarazione di Valore oppure Diploma Supplement;
  • Certificati del livello richiesto di lingua inglese e/o di lingua italiana: i requisiti di accesso sono specificati nelle pagine dei programmi prescelti;
  • (se pertinente) Certificato attestante il ritiro da eventuale carriera universitaria corrente;
  • visto italiano per studio.

La mancanza di uno o più dei documenti sopra citati preclude la finalizzazione della procedura di immatricolazione.

N.B. Il visto per studio è un requisito indispensabile per l’immatricolazione. Ti invitiamo a presentare richiesta di immatricolazione pagando la prima rata delle tasse di iscrizione soltanto dopo averlo ottenuto. La somma non sarà in nessun caso soggetta a rimborso.

Procedura di immatricolazione


1. Assicurati di soddisfare tutti i requisiti entro le scadenze

Per completare la tua immatricolazione devi avere caricato tutti i documenti obbligatori summenzionati nella sezione “Documents” del tuo profilo su apply.unive.it.
La mancanza di uno o più dei documenti sopra citati preclude la finalizzazione della procedura di immatricolazione.

2. Come ottenere le tue credenziali provvisorie

I dati personali degli studenti che sono stati accettati (anche su condizione) sulla piattaforma apply.unive.it verranno importati automaticamente nel database di Ca’ Foscari.

In seguito gli studenti riceveranno una mail all’indirizzo di posta elettronica usato in fase di registrazione in cui verranno fornite le istruzioni su come attivare il proprio account e ottenere le credenziali provvisorie.
Username e password provvisori potranno essere usati per accedere alle risorse digitali e per richiedere la borsa di studio regionale tramite l’Area Riservata.

3. Scegli il corso di studi a cui vuoi immatricolarti

Dopo aver ricevuto le tue credenziali provvisorie, dovrai confermare sul portale apply.unive.it il corso di studi a cui vuoi immatricolarti attraverso la cosiddetta funzione “Decision”:
Accedi alla tua candidatura sul portale apply.unive.it.
- Clicca su “Offers” nel menù sul lato sinistro della pagina iniziale. Verrai reindirizzato alla sezione “Review your offers”.
- Accanto al nome dei corsi a cui sei stato accettato (con o senza condizione) troverai un menù a tendina dove dovrai selezionare la tua scelta: clicca su “Make my final decision” per confermare il corso a cui vuoi immatricolarti e declinare così le altre offerte.

Importante! Ricorda che devi completare la scelta anche se sei stato ammesso ad un solo corso.

Se sei uno studente non europeo che necessita di un visto per completare l’immatricolazione, dovrai confermare la tua scelta anche nella domanda di pre-immatricolazione inoltrata su Universitaly.

4. Compila la domanda di immatricolazione

Una volta presa la decisione finale, il sistema genererà automaticamente una domanda di immatricolazione per il corso di studi da te prescelto.

Entro 2-3 giorni riceverai una mail che confermerà la creazione della domanda di immatricolazione e nella quale ti verranno fornite le istruzioni su come effettuare il pagamento per confermare e inoltrare la tua richiesta di immatricolazione. 

5. Effettua il pagamento

Per confermare ed inoltrare la tua domanda di immatricolazione, è necessario effettuare il pagamento della prima rata delle tasse. Rispetta le scadenze summenzionate per i pagamenti.
Ulteriori informazioni sono disponibili a questa pagina: Come pagare.

Se ti è già stato concesso il tuition fee waiver o se ti è stato riconosciuto lo status di rifugiato o se sei titolare di una borsa di studio MAECI o CRUI, contattaci via mail (welcome@unive.it) prima di effettuare il pagamento.

6. Immatricolazione

Il Settore Accoglienza verificherà la tua domanda di immatricolazione e finalizzerà la richiesta nel più breve tempo possibile, a condizione che non manchi nessun requisito e tu abbia tutti i documenti necessari.
Successivamente riceverai una mail contenente la tua matricola e la password. Queste credenziali sostituiranno quelle provvisorie e dovrai utilizzarle per accedere alla tua Area Riservata e all’indirizzo di posta elettronica @stud.unive.it.
Ricorda che il tuo indirizzo di posta elettronica @stud.unive.it verrà usato per tutte le comunicazioni ufficiali: assicurati di controllarlo regolarmente.

Riconoscimento crediti

Sia che tu abbia richiesto l’accesso ad un corso laurea triennale o ad un corso di laurea magistrale, puoi immatricolarti richiedendo il riconoscimento di attività formative già svolte per:

  • altra laurea, laurea magistrale, o master già conseguiti;
  • carriera universitaria non conclusa a seguito di ritiro, decadenza o trasferimento;
  • corsi singoli;
  • stage/tirocinio/attività lavorativa.

Non è consentita l'immatricolazione con riconoscimento crediti agli studenti contemporaneamente iscritti a un altro corso di studio universitario e per cui sia stata richiesta la sospensione.

L'immatricolazione con riconoscimento crediti è soggetta al versamento di un contributo di 300,00 Euro: la fattura per il pagamento sarà generata al momento della conferma dell'immatricolazione.

Non sei tenuto al versamento se richiedi il riconoscimento:

  • da attività svolte in precedenza a Ca' Foscari (per esempio corsi singoli) nel caso il codice degli insegnamenti corrisponda a quello previsto dal piano di studio. Nel caso in cui alcuni insegnamenti non rientrino fra quelli indicati nel piano di studio, e vengano quindi inseriti fra gli esami a libera scelta, sarai soggetto al versamento del contributo di 300,00 Euro;
  • per trasferimento da altro Ateneo.

Procedure e scadenze

La richiesta di riconoscimento crediti va fatta obbligatoriamente prima dell’immatricolazione.

Per maggiori informazioni su procedure e scadenze, consulta la sezione Iscriversi > Ammissione > Immatricolazione con riconoscimento CFU delle pagine dei corsi di laurea e laurea magistrale raggiungibili dalla pagina Offerta formativa.

Last update: 27/09/2022