Borse di studio e incentivi

La nostra Costituzione all'art. 34 afferma che «i capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi».
Per consentire l'effettivo esercizio del diritto allo studio, Ca' Foscari offre agli studenti una serie di aiuti economici: borse di studio, esoneri e riduzioni delle tasse, prestiti d'onore, premi di laurea e altre forme di agevolazioni.
Tra i prestiti d'onore vi sono convenzioni con istituti di credito per pagare le tasse universitarie a condizioni agevolate. Per i più meritevoli è previsto l'anticipo senza alcun interesse delle tasse e la restituzione solo un anno dopo il conferimento del titolo.
Agli studenti viene offerta la possibilità di aderire alle collaborazioni studentesche, attività retribuite di collaborazione svolte all'interno dell'Ateneo.

Contatti, prenotazioni, FAQ

Borsa di studio Bartolomeo a.a. 2021/2022 - riedizione

L'Università Ca' Foscari Venezia, grazie al contributo della Bartolomeo s.r.l., bandisce per l’anno accademico 2021/2022 il concorso per l’assegnazione di n.1 borsa di studio, finalizzata a supportare il mantenimento allo studio di un iscritto, residente nel comune di Venezia, immatricolato “full time”, per la prima volta nell’a.a. 2021/2022, al primo anno dei corsi di laurea di primo livello dell’Ateneo, con sede amministrativa a Venezia.

Allo studente assegnatario della Borsa di studio è concesso anche l'esonero dal pagamento dei contributi universitari dovuti per l'a.a. 2021/2022.

La scadenza per la presentazione della candidatura on line era fissata per le ore 12:30 di lunedì 20 giugno 2022.

Borsa di studio Bartolomeo a.a. 2021/2022

L'Università Ca' Foscari Venezia, grazie al contributo della Bartolomeo s.r.l., bandisce per l’anno accademico 2021/2022 il concorso per l’assegnazione di n.6 borse di studio, finalizzate a supportare il mantenimento allo studio degli iscritti immatricolati “full time”, per la prima volta nell’a.a. 2021/2022, al primo anno dei corsi di laurea di primo livello dell’Ateneo, con sede amministrativa a Venezia.

Agli studenti assegnatari della Borsa di studio è concesso anche l'esonero dal pagamento dei contributi universitari dovuti per l'a.a. 2021/2022.

La scadenza per la presentazione della candidatura on line era fissata per le ore 12:30 di mercoledì 27 aprile 2022.

L'esito delle domande sarà pubblicato a breve.

Last update: 27/09/2022