CafoscariNEWS

Inagurazione dell'Anno Accademico il 9 febbraio al Teatro Malibran

Ca’ Foscari inaugura l’Anno Accademico 2022/2023: la cerimonia si terrà giovedì 9 febbraio dalle ore 11.00, presso il Teatro Malibran. Ospite dell'evento il professor Giovanni Sartor, membro del Consiglio scientifico dell’European Research Council.

Comunicati stampa
Agroalimentare: dopo boom del digitale servono innovazione ed efficienza

Le aziende stanno sostituendo le soluzioni digitali adottate nell'emergenza della pandemia con innovazioni più efficienti, in grado di contenere la turbolenza del mercato. Emerge da una ricerca del laboratorio Agrifood del Dipartimento di Management sulle imprese agroalimentari del Triveneto

Fisica, nuovo metodo per analizzare reti complesse

Dall’Italia una scoperta teorica che potrà essere applicata allo studio di fenomeni di estrema complessità per l’intreccio delle connessioni, come pandemia e interazioni su Internet. La ricerca su Nature Physics

Governance partecipata, Ca’ Foscari guiderà nuovo progetto Interreg

Francesca Campomori, professoressa di Scienza politica, coordinerà 12 partner per studiare e sperimentare in quattro città (Berlino, Parma, Vienna e Lubiana) esperienze di governance partecipativa, coinvolgendo gruppi che solitamente tendono a rimanere ai margini della vita pubblica

Una panchina gialla nel giardino di Ca' Dolfin per ricordare Giulio Regeni

La cerimonia di intitolazione si è tenuta il 25 gennaio 2023, a sette anni esatti dal rapimento del giovane ricercatore. La Rettrice Lippiello: "Il ricordo di Giulio per noi è in questa panchina gialla [...] Quanto accaduto deve renderci ancora più forti e risoluti nel respingere ogni forma di violenza e ingiustizia, nel perseguire sempre la libertà di ricerca e di opinione."

Giorno della Memoria 2023, le iniziative di Ca' Foscari dal 18/1 all'8/2

Come ogni anno, Ca’ Foscari propone un ricco programma per la Giornata internazionale di commemorazione in memoria delle vittime della Shoah, che ricorre il 27 gennaio, giorno in cui nel 1945 furono abbattuti i cancelli di Auschwitz. Dal 18 gennaio fino all’8 febbraio 2023 proiezioni, performance, incontri per le scuole, tavole rotonde, una rassegna radiofonica e un’esposizione.

Scoperta archeologica cafoscarina tra le 10 più importanti del 2022

La scoperta di un antico tempio buddhista nell’antica città di Barikot, nella regione dello Swat, in Pakistan, fatta dalla missione italiana dell’Università Ca’ Foscari Venezia, è stata inserita tra le dieci migliori scoperte archeologiche del 2022 secondo la rivista americana Archaeology.

Nasce UNI-QUEST, lo sportello dedicato ai permessi di soggiorno

Firmato l'accordo che sancisce l'avvio del nuovo servizio di Ca' Foscari in collaborazione con la Questura di Venezia, realizzato per assistere la comunità internazionale dell’Ateneo nella procedura di rilascio dei permessi di soggiorno.

Sostenibilità, arriva la 'Lezione Zero' per affrontare le sfide globali

Ca’ Foscari attiva la ‘Lezione Zero sulla sostenibilità’, un insegnamento sperimentale in partenza nel secondo semestre che coinvolgerà 50 studentesse e studenti di corsi di laurea triennale, al fine di diffondere conoscenze di base sui temi dello sviluppo sostenibile, incentivando l'elaborazione di un pensiero critico e di comportamenti responsabili. 

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

I fiumi 'respirano': ecosistemi fluviali cruciali nel ciclo del carbonio

Su Nature l’articolo che mostra il legame tra fiumi, metabolismo dell’ecosistema e emissioni di gas serra. Bertuzzo (Ca’ Foscari): “I fiumi respirano grazie a microbi, alghe e piante”

Alluvioni a Venezia: mappate le aree più a rischio

Il Machine Learning a servizio dell’adattamento locale ai cambiamenti climatici. Tutti i dettagli del recente studio di CMCC@Ca’Foscari che individua le aree della Città Metropolitana di Venezia più a rischio alluvioni

Ca’ Foscari in Algeria per la chiusura del progetto ESAGOV

Il 10 e 11 gennaio 2023, l’Università Ca’ Foscari Venezia ha partecipato alla conferenza finale organizzata ad Algeri per la chiusura di ESAGOV, progetto Erasmus+ di cooperazione internazionale e di rafforzamento delle competenze, volto a migliorare e rafforzare l’approccio alla governance nelle università algerine.

Ca' Foscari Forward: le interviste a Katia Da Ros e Massimiliano Braghin

Lo scorso 3 dicembre si è tenuta la decima edizione del Ca' Foscari Forward, il tradizionale appuntamento dell'Associazione Ca' Foscari Alumni dedicato al networking e alla condivisione delle iniziative future.
Guarda le interviste video a Katia Da Ros, Alumnus alla Carriera, e Massimiliano Braghin, Alumnus dell'Anno. 

Il cafoscarino Edoardo Bottacin alla guida del Teatro Sociale di Rovigo

E’ cafoscarino il più giovane direttore artistico di un Teatro di Tradizione in Italia: Edoardo Bottacin, 26 anni, dal 1° gennaio è alla guida del Teatro Sociale di Rovigo, dove rimarrà in carica per i prossimi 3 anni. A Ca' Foscari, Bottacin ha completato una laurea triennale in Economia Aziendale e sta attualmente portando a termine il percorso magistrale in Economia e gestione delle arti e delle attività culturali.